+39 349 100 7856

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo ha una comprovata efficacia che può anche superare i benefici della terapia individuale quando l’obiettivo di intervento è la promozione dell’abilità sociale e delle competenze comunicative.
Insieme alla Dott.ssa Consuelo Enzo, Psicologa e Psicoterapeuta, conduciamo incontri di psicoterapia di gruppo mensili, ispirati al metodo proposto da Irvine Yalom.
Molte persone possono avere difficoltà a stabilire e mantenere relazioni intime, reciprocamente gratificanti e significative: cercare di capire meglio il modo in cui ci si mette in relazione con gli altri può aiutarci molto.

Obiettivi della terapia di gruppo:

1. Ricevere e dare sostegno e feedback.
2. Migliorare le relazioni interpersonali e la comunicazione.
3. Sperimentare nuove forme di comunicazione e di comportamento.
4. Parlare onestamente e direttamente dei propri sentimenti.
5. Ampliare la comprensione della propria mente e della mente degli altri.
6. Migliorare l’autostima.
7. Arrivare a un cambiamento personale nel gruppo per estenderlo alla propria vita
privata.

I partecipanti vengono incoraggiati a parlare di qualsiasi problematica personale o di relazione attinente ai motivi che li hanno spinti ad entrare in terapia. Essi sono anche spronati a offrire aiuto, ad avanzare richieste, a interrogarsi sulle cose dette o non dette e a condividere associazioni di pensieri.
Molta enfasi viene posta sulle relazioni tra i partecipanti, focalizzandosi sul "qui ed ora" del gruppo: i problemi che i membri vivono nella vita sociale, infatti, emergeranno analogamente nella vita all'interno del gruppo. Esplorando e comprendendo gli aspetti delle relazioni con gli altri membri e poi trasferendo questa conoscenza alla vita esterna si cominciano a mettere a fuoco i propri meccanismi di funzionamento relazionale e a sviluppare modi di interagire più consapevoli e soddisfacenti.

Riservatezza

Tutte le informazioni fatte dai partecipanti devono essere trattate con il massimo rispetto e riservatezza. La terapia rimane un momento privato che ci si astiene dal discutere con persone esterne al gruppo. I terapeuti si impegnano a mantenere la completa riservatezza sulle informazioni emerse.

Gestione dello stress, psicoterapia di gruppo, competenze comunicative, abilità sociale, problematica personale

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Vuoi richiedere un appuntamento? Compila il form sottostante e sarai ricontattato presto.