+39 349 100 7856

AUTOSTIMA

Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.

(Salvador Dalí)

L'autostima è il processo soggettivo che porta a valutare noi stessi ed il proprio valore personale attraverso le "auto-percezioni". La parola autostima deriva appunto dal termine "stima", ossia la valutazione e l'apprezzamento di se stessi e degli altri.

Il nostro senso di autostima deriva da elementi cognitivi (la conoscenza di sé e delle situazioni che viviamo); elementi affettivi (che vanno ad influenzare la nostra sensibilità nel provare e ricevere sentimenti) ed elementi sociali (che condizionano l'appartenenza a qualche gruppo e la possibilità di avere un'influenza su di esso, di ricevere approvazione o meno dai componenti di quest'ultimo).

L'autostima ha la caratteristica fondamentale di essere una percezione prettamente soggettiva e, in quanto tale, non stabile nel tempo ma dinamica e mutevole. Il senso di autostima deriva principalmente dalle relazioni che ogni persona interiorizza e rielabora. Da questo deriva il fatto che le persone influenzano in continuazione il loro senso di autostima e a loro volta sono influenzate da esso.

Le fluttuazioni nella stima di noi stessi possono segnalare una fase critica che stiamo attraversando, un importante cambiamento nella nostra vita e nelle nostre relazioni.

Autostima, percezione prettamente soggettiva, elementi affettivi, elementi cognitivi, elementi sociali

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Vuoi richiedere un appuntamento? Compila il form sottostante e sarai ricontattato presto.